Artikel-Nr: DA-7805/21, lunghezza/dimensioni: 21 cm,
Marca:
Güde,
Collezione: Coltelli da collezione,
Linee di marche: Acciaio damasco,
Forme di coltello: Coltello da cuoco
Il coltello da cuoco damasco viene fatto di acciaio damasco "selvaggio". Il manico del coltello da cuoco damasco invece è costituito da legno "Olneya" estremamente duro, e vecchio fino a 1500 anni.
L'acciaio damasco, il quale viene utilizzato per il coltello da cuoco damasco, è costituito da 2 tipi d'acciaio diversi, i quali vengono uniti. Il primo tipo d’acciaio è un acciaio per attrezzi, il quale è durissimo, però non fragile (No 1.2842). Il secondo tipo d'acciaio è un acciaio-nichelio duro e tenace con un contenuto di nichelio di 5-6% (morbido e flessibile).
Questi due tipi diversi d'acciaio vengono uniti a turno (300 strati in totale). Così si ottiene un acciaio durissimo, però sempre elastico. L'acciaio non è più inossidabile. Questo pezzo d'acciaio poi viene fucinato con un maglio a caduta che pesa 2 tonnellate, dove riceve la forma della lama. Dopo ci vogliono altri 50 stadi di lavoro diversi per terminare il coltello da cuoco damasco.
La venatura straordinaria della lama del coltello da cuoco damasco risulta da un procedimento di corrosione particolare.
Si consiglia di lavare il coltello da cuoco damasco a mano. Dopo aver pulito il coltello, si deve oliare la lama con olio non acido.